Una sorta di conclave per verificare gli effetti della crisi del Mar Rosso sui traffici portuali e sulla logistica dell’intera Regione. Si è svolta ieri presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Settentrionale una riunione convocata dal presidente dell’ente, Luciano Guerrieri. Davanti ai rappresentanti del Comitato di Gestione e dell'Organismo di Partenariato, in un confronto allargato anche all'assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras, e all'assessora comunale ai porti, Barbara Bonciani, il massimo esponente dello scalo labronico ha fatto il punto sulla situazione congiunturale e sull'impatto che sta avendo sul trasporto marittimo.
«Quella del Mar Rosso – ha affermato - è stata solo l'ultima di una serie di crisi sistemiche che hanno colpito l'industria marittima negli ultimi anni, mettendo sotto stress l’intera catena logistica e, con essa, la logica del just in time, che fino al 2020 ha favorito i processi di globalizzazione. La pandemia, l'incaglio dell'Ever Given a marzo del 2021, e, ancora, l'impatto del conflitto Russia-Ucraina sulla fornitura di materie prime e sull'aumento dei prezzi al consumo, i problemi di siccità del Canale di Panama, e la guerra tra Israele e Hamas. Tutte queste crisi hanno chiaramente rappresentato dei momenti critici per lo shipping, mettendo i porti italiani di fronte a continue sfide. In questo particolare momento storico, sempre più navi stanno allungano il percorso verso il Capo di Buona Speranza per evitare di passare dallo Stretto di Bab al-Mandab, il prolungamento dei viaggi si è tradotto in un ritardo nell'arrivo delle navi e in alcuni casi in un calo evidente dei traffici, così come registrato da molti porti italiani».
Il porto di Livorno non è stato impattato in modo significativo da questa situazione, se non limitatamente al traffico delle auto nuove provenienti dal Far East, segmento di mercato su cui non è stato registrato un vero e proprio calo, ma crescenti disagi per la ritardata consegna dei veicoli. Il presidente dell'AdSP livornese non ha però minimizzato l'impatto che la crisi ha avuto sul sistema produttivo e sui........