Assegno di inclusione al posto del Reddito: come si fa domanda

Via alle domande per l’assegno di inclusione (AdI), lo strumento che dal 1° gennaio 2024 sostituirà reddito e pensione di cittadinanza. È dunque partita la corsa alla richiesta per ottenere il sussidio, dato che, con il nuovo anno, i percettori di reddito e pensione di cittadinanza rischiano di restare senza forme di sostegno.

La richiesta deve essere presentata all’Inps per via telematica. Lo si può fare con tre diverse modalità. La prima è quella di inoltrare autonomamente la domanda, accedendo al sito dell’Istituto della previdenza sociale nell’apposita sezione dedicata all’AdI, utilizzando le credenziali Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi) o Cie (Carta d’identità elettronica). La seconda opzione è di rivolgersi ad un patronato, mentre la terza, che sarà fruibile solo a partire dal 1° gennaio, è quella di rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale (Caf).

All’interno della domanda l’utente dovrà integrare le informazioni presenti nell’Isee in corso di validità, che certificano i requisiti........

© Il Tirreno