Livorno, Msc vuole la Darsena Europa: com’è nata la decisione e le prospettive
LIVORNO. La notizia è eclatante per il futuro economico e occupazionale di Livorno: Msc – colosso mondiale dei trasporti e della logistica – ha manifestato ufficialmente il proprio interesse per la Darsena Europa. L’ha fatto in partnership con il principale operatore livornese, il Gruppo Neri, e con un altro big del porto, la Lorenzini & C.
Ieri, martedì 7 gennaio, a Palazzo Rosciano è arrivata una lettera firmata da Gianluigi Aponte, numero uno della compagnia italo-svizzera, da Piero Neri e da Enio Lorenzini in cui si manifesta l’interesse e si chiedono informazioni di dettaglio sulla maxi opera che rappresenterà l’ampliamento a mare del porto e il terminal in grado di accogliere le portacontainer di ultima generazione, permettendo al nostro scalo di non restare tagliato fuori dal grande traffico dei contenitori.
La partita dei container
L’interesse per Darsena Europa della famiglia Aponte – che su Livorno da anni è in società nel terminal Lorenzini sul fronte cargo, ha notevolmente incrementato le toccate delle sue navi da crociera e con Moby controlla il terminal passeggeri tramite Livorno Terminals che ha in mano la Porto 2000 – è un segnale importantissimo per la principale “industria” cittadina, che arriva – e non è un caso – in un momento di grande incertezza sulle prospettive del business merci, incertezza legata ai timori del cluster........
© Il Tirreno
visit website