A Livorno una piazza con alberi e giochi d’acqua: è la nuova area dietro al circolo dell’Asa

livorno

cronaca

Livorno Un progetto per un totale per oltre 5 milioni e mezzo, derivanti da 5, 2 milioni di fondi Pinqua (programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) e 400mila euro dal Comune. Compresi nell’intervento di riqualificazione edilizia ed urbana della Dogana D’Acqua. Che prevede tra i vari interventi il recupero e la rifunzionalizzazione della ex Caserma Lamarmora, il nuovo edificio polifunzionale del Cral Asa e infine una piazza con giochi d’acqua e il verde.

Il nuovo circolo

Si tratta di un’area di 3. 850 metri quadri, lo spazio a parco sarà di quasi 1. 500 metri, mentre la superficie coperta (il futuro nuovo circolo ricreativo) è di circa 550. I primi lavori sono partiti, siamo alla fase embrionale con le prime operazioni. L’opera sarà pronta per la fine del 2025.

Siamo in quel punto nascosto della città che corre parallelo a via della Cinta Esterna, dove c’è l’incrocio col semaforo. Da lì girando a sinistra, o ci si dirige verso gli uffici Asa, o si costeggia il canale sbucando sul Pontino.

Il Cral Asa

L’attuale capannone in uso al Cral è del 1951 e avendo più di 70 anni è soggetto alle disposizioni del codice dei beni culturali. Poteva essere autorizzata la........

© Il Tirreno