Ecco uno degli interventi dei lettori pubblicati sull’edizione cartacea di giovedì 21 marzo, nella pagina dedicata al filo diretto con il direttore de Il Tirreno, Cristiano Marcacci. “Dillo al direttore” è l’iniziativa che permette alle persone di dialogare direttamente con Cristiano Marcacci, attraverso il canale WhatsApp (366 6612379) e l’indirizzo mail dilloaldirettore@iltirreno.it.
Nel 2023 in Italia sono stati creati quasi 500mila nuovi posti di lavoro ed è aumentato anche il numero delle ore lavorate. Il Pil però è rimasto stagnante.
Le ragioni di un simile fenomeno sono tante ma alcune sono evidenti. Per moltissimi di questi posti, si tratta di lavori con basse retribuzioni. In diversi casi il ricorso al maggior numero di ore lavorate si è accompagnato ad una riduzione degli investimenti in macchinari e in innovazione; quindi si è tornati ad un paradigma proto industriale con salariati sotto pagati al posto degli investimenti. Non è un caso che la produttività italiana continui a rimanere bassa. A rafforzare tale ipotesi concorre il........