We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Lourdes "sotto osservazione", il Papa invia un delegato per il santuario

1 0 0
06.06.2019

Dopo Medjugorje anche Lourdes finisce sotto osservazione da parte del Papa. Nel Santuario mariano immerso nei Pirenei, luogo di una delle apparizioni mariane più popolari della storia e meta ogni anno di milioni di pellegrini, Francesco ha deciso di inviare monsignor Antoine Hérouard, vescovo ausiliare di Lille, come delegato “ad nutum Sanctae Sedis” per «la cura dei fedeli» che arrivano da ogni parte del mondo.

In sostanza, la stessa motivazione dietro all’invio del presule polacco Henryk Hoser a Medjugorje nel 2017. Ma mentre per il paesino bosniaco erano problematiche intra-ecclesiali a rendere necessaria la presenza di un visitatore permanente, nel caso di Lourdes Francesco vuole inviare un suo delegato perché si torni ad accentuare il primato spirituale nel luogo sacro senza cadere nella tentazione di sottolineare troppo l’aspetto gestionale e finanziario.

Un rischio divenuto evidente negli ultimi anni a Lourdes dove la gestione del vescovo ultra tradizionalista Nicolas Jean René........

© Il Secolo XIX