We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il (ridicolo) incidente di Joaquin Phoenix e lo stato dell'informazione in Italia

2 0 0
13.10.2019

Genova - Da "Vittima di uno spaventoso incidente" a "Si è schiantato contro un camion dei pompieri", da "Protagonista di un terribile incidente" all'inevitabile "Paura per la star di Joker" (e come fai a non scriverlo, in questi giorni?): quando da Google News, che sa bene che le notizie su Joaquin Phoenix m'interessano eccome, mi arriva la notifica, faccio un salto sulla sedia. Davvero l'attore è stato vittima di uno spaventoso incidente, si è schiantato contro un camion dei pompieri e adesso c'è paura per lui, ché magari potrebbe anche morire, come hanno scritto le edizioni online dei quotidiani italiani. No, per niente.

Per smontare quella che è a tutti gli effetti una fake news mi sono bastati 5 minuti, o forse 3: una rapida ricerca su Google, che mi restituisce appunto la drammaticità della situazione, almeno secondo i giornali italiani, e mi porta poi alla fonte originaria. Che è Tmz, citato più o meno da tutti i siti italiani che ho consultato (tranne uno): per chi non lo conoscesse, parla di gossip, star, attori, notizie "leggere". Però è decisamente affidabile, soprattutto per questi argomenti, soprattutto se avvengono nell'area di Los Angeles: il 25 giugno 2009 fu il primo al mondo a diffondere la notizia (vera) della morte di Michael Jackson.

E Tmz cosa dice? Che si è trattato di un incidente ridicolo, tanto ridicolo da scherzarci su, scrivendo che non è stato necesasrio l'intervento di Batman... In sintesi, Phoenix era alla guida della sua........

© Il Secolo XIX