Bologna, 5 aprile 2024 – La Resistenza delle donne attraverso la storia di Francesca De Giovanni, la prima ad essere fucilata dai fascisti a Bologna. Nome di battaglia ‘Edera’ e un animo da combattente, venne uccisa alla Certosa a soli 22 anni: è lei la protagonista della puntata del nostro podcast ‘il Resto di Bologna’, che si può ascoltare sul nostro portale scaricare dalle principali piattaforme come Spotify. A raccontare la sua storia, c’è Olga Massari, collaboratrice dell’Istituto Parri di Bologna.

Tutto inizia nel 1943 quando 'Edera' a neanche vent'anni ebbe il coraggio di avvicinarsi un impiegato comunale, indicando la sua camicia nera che portava sotto la giacca, e dire "Queste camicie nere, fra qualche anno dovranno scomparire". Parole che le costarono un arresto. Da quel momento la sua vita cambiò e come Irma Bandiera o Emma Casari lottò per la libertà finché non fu costretta a morire. Seguendo la storia di 'Edera' si può anche fare un itinerario ideale in città per scoprire volti e vite di queste eroine, a partire dal monumento delle 128 partigiane a Villa Spada. Un monumento dedicato esclusivamente alle donne, un po' un unicum in tutta Italia.

Storia di ‘Edera’, la prima donna fucilata dai fascisti

Storia di ‘Edera’, la prima donna fucilata dai fascisti

Bologna, 5 aprile 2024 – La Resistenza delle donne attraverso la storia di Francesca De Giovanni, la prima ad essere fucilata dai fascisti a Bologna. Nome di battaglia ‘Edera’ e un animo da combattente, venne uccisa alla Certosa a soli 22 anni: è lei la protagonista della puntata del........

© il Resto del Carlino