Portico di San Luca, terminati i lavori. Zuppi: “E’ come il cammino di Santiago”. Lepore: “Anche la Garisenda patrimonio Unesco”

Bologna, 10 gennaio 2026 - Il restauro del Portico di San Luca è terminato. Nel nostro tesoro Patrimonio Unesco sono stati investiti complessivamente 6 milioni e 850mila euro di cui 4 milioni e 850mila euro stanziati dall’allora presidente della Regione Emilia-Romagna nel ruolo di commissario alla ricostruzione post-sisma, attraverso fondi ministeriali e 2 milioni finanziati dal ministero della Cultura. Dei fondi stanziati dall’Emilia-Romagna circa 2,5 milioni sono già stati erogati.

I lavori che hanno subìto un ritardo di un anno e mezzo a seguito del fallimento della prima ditta appaltatrice, hanno interessato il tratto che dall’Arco del Meloncello conduce fino al Santuario della Beata Vergine di San Luca, affrontando e sanando i danni causati dal terremoto in Emilia.

L’intervento ha rafforzato la capacità della struttura di rispondere a eventuali futuri eventi sismici, coinvolgendo un’estensione di circa 1.800 metri lineari e 341 archi su 658 complessivi. Le opere hanno riguardato la riparazione delle lesioni, il consolidamento strutturale, il rifacimento completo degli intonaci e delle coperture e il recupero delle lunette decorate, con la pulitura e il restauro delle parti pittoriche dei Misteri, restituendo al........

© il Resto del Carlino