Cosa cambia con la riforma dei condomini: chi paga per i morosi? Le novità: amministratori laureati e stop alle rate in contanti / Il Ddl in Pdf |
Roma, 17 dicembre 2025 – Stop ai pagamenti in contanti, amministratori laureati e obbligo in solido per tutti i condòmini di pagare quanto dovuto dai morosi. Sono alcune delle principali novità previste nel ddl di riforma della normativa sui condomini, approdato oggi alla Camera. Il disegno di legge – si legge nel testo – intende dire addio alla figura “ormai anacronistica del condomino-amministratore privo di qualsivoglia formazione, il quale non può più garantire gli interessi del condominio e degli altri soggetti coinvolti, ancor meno quelli economico-sociali, e che, ciò nonostante, ancora oggi può occuparsi della gestione di immobili anche molto complessi, con i conseguenti e gravosi carichi di responsabilità”.
Il ddl 2692, firmato da Elisabetta Gardini e da altri 9 deputati, preoccupa gli amministratori che prevedono oneri in più, non solo economici. Tra le novità più rilevanti e destinate a far discutere, la possibilità per i creditori di rivalersi sull’intero condominio e non più soltanto sui proprietari inadempienti. Ma vediamo in dettaglio cosa prevedono i 17 articoli del ddl.
Per esercitare la........