Cecilia Sala è libera. Palazzo Chigi: “Sta rientrando in Italia”

Roma, 8 gennaio 2025 – Cecilia Sala è libera ed è arrivata in Italia con un aereo partito da Teheran intorno alle 11 di stamani e atterrato a Ciampino alle 16.15. Ad accoglierla la premier Meloni, il ministro degli Esteri Tajani e il sindaco di Roma Gualtieri, oltre ai genitori e al compagno. La prima immagine dopo il suo rientro dall’Iran ritrae la 29enne sorridente, con gli occhiali appesi al colletto di una maglia scura, mentre saluta la presidente del Consiglio. L’immagine è stata pubblicata dai profili social de Il Post, dove lavora il compagno della reporter, Daniele Raineri, poco dopo l'atterraggio dell'aereo a Ciampino. Poi le immagini commoventi dell’abbraccio col compagno sulla pista e con i genitori. La giornalista italiana liberata dopo 21 giorni di carcere in Iran è rientrata nella sua abitazione di Roma intorno alle 20.40: “Ringrazio tutti. Ringrazio il governo e tutti quelli che mi hanno tirato fuori”, le sue parole ai cronisti appena prima di salire in casa.

"Ciao, sono tornata". È il breve messaggio vocale inviato dai giornalisti i colleghi di Chora Media, la Podcast company italiana per cui lavora. Poi al padre: "Papà ti voglio bene, finalmente questa parentesi si è chiusa".

"Adesso devi solo stare serena, non dire niente. Sono qui per ringraziarti e per dirti che sei stata forte", ha detto la premier alla giornalista accogliendola a Ciampino. "Grazie", le ha ha detto la giornalista, al che la presidente del Consiglio le ha risposto: "E figuriamoci".

"Non è la mia storia, ero solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protaginoste in questa storia, una è Cecilia Sala e l'altra è Giorgia Meloni", ha detto all'ANSA il compagno Daniele Raineri. "L'ho trovata bene ma provata e stanca - ha aggiunto - E' la solita Cecilia ma stanca. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare".

La giornalista è ancora a Ciampino, ascoltata dai carabinieri del Ros nei locali dell'aeroporto. Al termine potrà tornare nella sua casa romana.

L'incartamento, secondo quanto si apprende, sarà poi trasmesso, come da prassi, all'autorità giudiziaria. Nei prossimi giorni magistrati e carabinieri ascolteranno nuovamente la Sala per ricostruire le ultime settimane passate dalla giornalista in Iran.

L’annuncio della liberazione è arrivato questa mattina da Palazzo Chigi. La reporter 29enne era stata rinchiusa nella prigione di Evin il 19 dicembre scorso. E’ stata dunque liberata dopo 20 giorni di detenzione. Intanto fonti informate riferiscono che nelle prossime ore potrebbe avvenire il rilascio di Mohammaed........

© il Resto del Carlino