Roma, 8 agosto 2024 – La Costituzione come stella polare, declinata nei molteplici ambiti del vivere civile di una comunità che si riconosce in una visione condivisa fondata sulla responsabilità individuale, sulla cultura del rispetto e della legalità a 360 gradi, sulla consapevolezza del valore del lavoro, dell’impresa e della proprietà privata, come espressione di libertà.
È questa la chiave di lettura della nuova educazione civica nelle scuole che partirà da settembre con le linee guida messe a punto dal ministro Giuseppe Valditara e inviate ieri al Consiglio superiore dell’Istruzione.
Ministro, qual è il fondamento delle nuove linee guida?
“La Costituzione. I valori costituzionali sono stati la nostra stella polare. E, dunque, abbiamo sottolineato innanzitutto la cultura del rispetto verso ogni persona, verso il compagno di classe, l’insegnante, le donne. Il rispetto delle regole come principio fondamentale. Il rispetto dei beni pubblici e dei beni privati. Da qui i valori di solidarietà, uguaglianza e libertà che sono connessi con la concezione personalista della nostra Costituzione. Da qui l’importanza di valorizzare i talenti di ogni studente. E, più in generale, da qui la funzionalità della società allo sviluppo di ogni individuo (e non viceversa) e il primato dell’essere umano su ogni ideologia”.
Cultura del rispetto e cultura della responsabilità.
“Certo. Non solo centralità dei diritti, ma anche centralità dei doveri. Con la........