Washington, 25 luglio 2024 – “Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia e questo include l'ambizione personale”. È con queste parole che, in un breve e solenne discorso alla nazione pronunciato dallo Studio Ovale, Joe Biden ha spiegato il suo ritiro dalla corsa presidenziale.
“In questi mesi farò il massimo. La salute non c'entra: è il momento di voci più giovani e di passare il testimone”. Così il presidente ha fatto ufficialmente un passo indietro a favore della candidatura di Kamala Harris, la nuova leader per i Democratici alle presidenziali Usa. “Harris ha esperienza ed è una donna forte”, ha detto. Eppure il suo corpo parlava di altro: il corpo rigido, la voce flebile e i passaggi lenti hanno mostrato l’immagine di un uomo alla fine di una stagione.
È stato il discorso alla nazione più atteso quello che il presidente ha pronunciato questa notte (alle 8 di sera di Washington, le 2 ore italiane) dallo Studio Ovale, sostenuto dalla moglie Jill e il figlio Hunter. Dopo un lungo braccio di ferro tra chi, all’interno del partito, chiedeva il ritiro della sua candidatura........