Turismo a Pasqua: 150 alberghi aperti a Riccione, boom di bike hotel. “La richiesta c’è”

Viale Ceccarini a Riccione: la Perla Verde si prepara a riaprire al turismo per Pasqua

Articolo: Il sogno di Klodian, acquista l’hotel dove ha lavorato come tuttofare: “Sono arrivato dall’Albania su un gommone”

Articolo: Riccione, riapre dopo 4 anni il bar simbolo dell’Abissinia: da Angelini a More

Articolo: Fiorisce il parco dei Tulipani: è subito pienone

Riccione, 29 marzo 2026 – Nonostante la Pasqua sia anticipata di due settimane rispetto al 2025, a Riccione si profila un buon ponte festivo con almeno 150 hotel aperti e ben riscaldati. Se le condizioni meteorologiche non tradiranno, il risultato sarà positivo.

Il turismo a Riccione: le previsioni per Pasqua

Le camere d’albero sono infatti già prenotate al 65-70 per cento, in alcuni casi all’80 per cento. Grazie allo sport viaggiano bene anche i Bike Hotel aperti da questa settimana, le festività pasquali segnano l’inizio della loro nuova stagione con ciclisti in arrivo anche dall’estero. “L’anno scorso Pasqua, caduta il 19 aprile, ha fatto un’ottima performance registrando quasi il full, quest’anno al momento siamo intorno al 65-70 per cento di venduto – fa sapere Claudio Montanari, presidente di Federalberghi –. Mancano però diversi giorni, il periodo pasquale inizia venerdì. Il bel tempo sicuramente farà la differenza. L’ultima settimana col maltempo ha di certo prodotto un rallentamento delle prenotazioni, molti ci penseranno sotto data. Noi albergatori di Riccione siamo carichi e pronti ad affrontare questa sfida. Siamo fiduciosi e speranzosi anche se gli alberghi aperti, per via della Pasqua anticipata, saranno un 10-20 per cento in meno, ipotizziamo siano intorno ai 150 con servizi a tutto tondo”.

Aggiunge Montanari: “Dovremo vedercela anche con la concorrenza molto forte della montagna. Il messaggio che rivolgo a tutti è di continuare a spingere forte, perché la città vince e perde come destinazione ancora prima che come singolo operatore, per cui ognuno deve metterci del suo, tirando fuori il meglio di sé. La mia è come una chiamata alle armi”.

Fiorisce il parco dei Tulipani: è subito pienone

Le previsioni meteo per Pasqua: sole e fresco

“Le previsioni del tempo al momento sono belle, anche se la temperatura sarà un po’ fresca, questo darà la spinta alle prenotazioni dell’ultimo minuto – osserva Bruno Bernabei presidente di Costa Hotels –. Le nostre strutture ricettive registrano già un 70-80 per cento di occupazione, con il last minute potrebbero arrivare al completamento, ma lo vedremo in settimana. Sta comunque andando meglio dell’anno scorso, merito anche della buona comunicazione fatta da Riccione con i molteplici eventi in programma in questo periodo, tutti legato al family. In sintesi il quadro è positivo, di buon auspicio”.

I bike hotel: trend positivo, in arrivo tedeschi e belgi

“Lavoriamo soprattutto con il ciclismo, nuoto, scherma e altri eventi sportivi, diversamente sarebbe difficile – aggiunge Claudio Righetti al timone dei Bike Hotel –. Alcuni dei nostri hotel sono già aperti da una settimana/dieci giorni, altri hanno aperto i questo weekend, per Pasqua saremo tutti attivi. In arrivo anche ciclisti tedeschi e belgi, alcuni sono arrivati da una settimana, si fermano pure per nove giorni. Anche aprile e maggio stanno andando molto bene, il trend con i ciclisti è positivo”.

© Riproduzione riservata


© il Resto del Carlino