Bertinoro, la scrittrice D’Ambrosio ai ‘Pomeriggi del Bicchiere’

Domenica il teatro Novelli di Bertinoro si trasformerà in un luogo di storie, musica e sapori, pronto ad accogliere cittadini e appassionati per un pomeriggio che unisce cultura e convivialità. L’appuntamento de ‘I Pomeriggi del Bicchiere’ prenderà il via alle 15.30 con la scrittrice e insegnante Miriam D’Ambrosio, autrice del romanzo ‘Fuori non è ancora così’ (Rubettino, 2025). A dialogare con lei sarà Vittorio Macioce, caporedattore ed editorialista del Giornale, in un incontro dedicato alla scuola e alle dinamiche di una classe multietnica, tra sogni, sfide e amicizie.

Il romanzo di D’Ambrosio offre uno sguardo intenso e appassionato sul mondo dell’educazione, raccontando come la scuola possa diventare uno spazio di crescita, incontro e riflessione. L’autrice, che insegna italiano e storia in un Centro di Formazione Professionale a Treviglio, porta sul palco la sua esperienza, trasformando storie di vita quotidiana in spunti di riflessione.

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alla musica con Ferrobattuto, trio formato da Ferruccio Iiriti, Alessandra Antimi e Fabrizio Sabia. Con fisarmonica, chitarra e flauto traverso, il gruppo proporrà un repertorio di cantautorato con un tocco di blues. Poi le degustazioni: i prodotti del Caseificio Mambelli saranno accompagnati dai vini della cantina De Stefenelli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ma è richiesta la prenotazione via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it entro le 12 di domani.


© il Resto del Carlino