Juventus-Bologna, probabili formazioni e dove vederla in tv |
Heggem a duello con David nella sfida d’andata vinta 1-0 dalla Juventus (Ansa)
Articolo: Fenucci: "Obiettivo crescita, valutiamo il mercato. Rinnovo Sartori? Stiamo parlando"
Articolo: Bologna aspetta la Cremonese con Cambiaghi, Rowe e Immobile. Sul web impazza il video sul tunnel del Dall’Ara
Articolo: Bologna-Torino, probabili formazioni e tv. Torna Italiano e c’è l’effetto Dall’Ara per dimenticare Firenze
Il calendario, a volte, sa essere diabolico. Quando cade quella che per i bolognesi resta la madre di tutte le trasferte? Stanotte all’Allianz Stadium, tre giorni dopo lo schianto del Villa Park, con gli annessi e connessi di una caduta che rischia di aver lasciato il segno nelle gambe e nelle teste dei rossoblù. Rischia ma non deve, perché una grande difficoltà nasconde sempre una grande opportunità: quella di fare punto e a capo, resettare l’1-7 subito in 180 minuti dagli inglesi e rialzarsi prontamente, dimostrando che se il fronte europeo a certi livelli è off-limits quello interno ai rossoblù può ancora offrire speranze, motivazioni e obiettivi concreti, a dispetto di sei giornate finali di campionato (Juventus, Roma, Cagliari, Napoli, Atalanta e Inter) che sulla carta rappresentano una durissima salita.
Difesa dell’ottavo posto o assalto al settimo? Nel dubbio gambe in spalla e pedalare, che i conti si faranno a fine maggio. Un po’ di conti invece è giusto che il Bologna li faccia adesso.
All’andata, il 14 dicembre, la Juve che era già a guida Spalletti si presentò al Dall’Ara con due punti da rimontare in classifica. Il gol di Cabal fu la freccia del sorpasso bianconero e insieme il segnale che la gioiosa macchina da guerra di Italiano, almeno in campionato, aveva già cessato di essere sia gioiosa che vittoriosa. Il seguito della storia lo conosciamo tutti e l’attuale +12 in classifica dei bianconeri certifica che nelle ultime 20 giornate la Juve ha mangiato 14 punti al Bologna e stanotte sogna di portargliene via altri tre per irrobustire le sue speranze di staccare un biglietto per la prossima Champions.
Vista dalla prospettiva rossoblù invece un colpaccio allo Stadium, dove il Bologna da due stagioni esce col segno X, non sarebbe solo una medicina per il morale ma riaprirebbe la corsa a un settimo posto che potrebbe voler dire Conference League (se gli incastri di Coppa Italia saranno favorevoli): due passi indietro rispetto a Champions e Europa League ma pur sempre Europa.
Meglio non farsi troppe illusioni e pensare ai novanta minuti in casa di una Signora poca propensa ad elargire favori. Pure Spalletti però dovrà guardarsi da Italiano: il suo Turbo-Bologna da viaggio in campionato ha vinto le ultime quattro trasferte e un filotto di cinque eguaglierebbe la striscia ottenuta nel magico 1963-64, l’anno del settimo scudetto. Per i rossoblù quello di stanotte resta un banco di prova impegnativo, che metterà in luce la tenuta mentale di un gruppo scosso, ma che dovrà necessariamente mostrare gli artigli per non chiudere il campionato nella terra di nessuno. E qui il tema si fa interessante, perché dove sta scritto che il finale non conta?
L’esito di queste sei partite inciderà non solo sulla classifica ma sul futuro di Italiano, che sia a Casteldebole o altrove. Un finale ruggente lo renderebbe più saldo al timone per il terzo anno in rossoblù, un crollo verticale renderebbe invece il dibattito sulla panchina più turbolento. No, Juve-Bologna non è mai una partita come le altre.
JUVENTUS (4-2-3-1): 16 Di Gregorio; 15 Kalulu, 3 Bremer, 6 Kelly, 27 Cambiaso; 5 Locatelli, 19 Thuram; 7 Conceição, 22 McKennie, 13 Boga; 30 David. Panchina: 23 Pinsoglio, 40 Radu, 2 Holm, 4 Gatti, 21 Miretti, 8 Koopmeiners,18 Kostic, 11 Zhegrova, 10 Yildiz, 20 Openda. All. Spalletti
BOLOGNA (4-3-3): 13 Ravaglia, 20 Zortea, 14 Heggem, 26 Lucumi, 17 Joao Mario, 23 Sohm, 8 Freuler, 4 Pobega, 7 Orsolini, 9 Castro, 11 Rowe. Panchina: 23 Pessina, 82 Franceschelli, 5 Helland, 22 Lykogiannis, 29 De Silvestri, 41 Vitik, 4 Pobega, 6 Moro, 10 Bernardeschi, 21 Odgaard, 28 Cambiaghi. All. Italiano
Juventus-Bologna in tv
© Riproduzione riservata
Continua a leggere tutte le notizie di sport su