menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Frane e allagamenti, 90 persone isolate nel Piceno. Treni fermi ad Ancona: il maltempo colpisce le Marche

13 0
02.04.2026

Il maltempo sferza anche le Marche: la frana nel piceno, a destra i passeggeri a terra nella notte alla stazione di Ancona

Articolo: Pasqua in bianco: un metro di neve caduta a San Giacomo. Ma è allerta valanghe

Articolo: Molise piegato da pioggia e neve, centinaia di sfollati sulla costa e blackout in Appennino. Ma è pronto il ribaltone meteo

Ascoli, 2 aprile 2026 – Notte di importanti disagi a causa del maltempo nelle zone interne della provincia di Ascoli Piceno e ad Ancona.

Risulta isolata la località di Pozza, nel territorio di Acquasanta Terme a causa di una frana. Vi risiedono 90 persone. Sono in arrivo i mezzi movimento terra della Provincia di Ascoli per liberare i due punti colpiti da frane, una a inizio paese che, di fatto, impedisce l’accesso e l’uscita dalla frazione acquasantana; l’altra più in basso, dove però è stata creata una bretella transitabile con prudenza. Presenti sul posto i vigili del fuoco di Ascoli, pronti per ogni evenienza. Ad Ancona i passeggeri fatti scendere per via dei treni bloccati verso sud, per i gravi disagi del maltempo nelle regioni del centro sud e il conseguente blocco della linea Adriatica. 

Pasqua in bianco: un metro di neve caduta a San Giacomo. Ma è allerta valanghe

Treni bloccati ad Ancona: viaggiatori assistiti in stazione

Croce Rossa e Protezione civile hanno fornito assistenza nella notte a centinaia di viaggiatori diretti al Sud e fatti scendere alla stazione di Ancona a causa del blocco della linea ferroviaria Adriatica dovuto all’ondata di maltempo che sta colpendo le regioni del centro sud. Sono perlopiù persone provenienti dal Nord in viaggio verso le loro terre d’origine per le vacanze pasquali. Rfi si è mobilitata mettendo a disposizione bus sostitutivi. 

Circolazione sospesa sulla linea ferroviaria Adriatica

Ancora sospesa la circolazione sulla linea Adriatica dove da ieri pomeriggio la tratta tra Fossacesia e il Porto di Vasto è interrotta per l'esondazione del fiume Osento. Rfi fa sapere che è attivo un servizio con bus per garantire i collegamenti tra l'Abruzzo e la Puglia, compatibilmente con le condizioni di percorribilità delle strade.

Allagato il sottopasso della Salaria ad Arquata del Tronto

Allagato completamente da ieri sera il sottopasso dove sono in corso i lavori di ammodernamento della statale Salaria all’altezza di Trisungo, nel territorio di Arquata del Tronto. Il traffico veicolare è stato inizialmente bloccato e poi ripristinato deviandolo sulla vecchia Salaria. Era invece impedito il transito ai mezzi pesanti; i vigili del fuoco hanno lavorato per ore con le idrovore per ridurre la presenza di acqua da monte riversatasi nel sottopasso, ora allagato per circa 40 centimetri.

Preoccupazione per le prossime ore

Intanto continua a piovere in tutto il piceno e si teme che la situazione peggiori ulteriormente.

© Riproduzione riservata


© il Resto del Carlino