Allarme punture per dimagrire: “Attenti, possono causare problemi gravi” |
Per perdere peso in poco tempo (e con poco sforzo) sempre più persone si affidano all’assunzione del farmaco semaglutide tramite iniezione sottocutanea, che in medicina tuttavia viene prescritto solo per trattare determinati casi. E no, tra questi non rientra il buttar giù quei chili di troppo guadagnati dopo un periodo, per quanto lungo, di sedentarietà e pasti spensierati. L’uso della semaglutide tuttavia sta spopolando anche tra le persone che secondo i manuali di medicina non ne avrebbero necessità.
Non si tratta nemmeno di una soluzione a buon mercato: il costo di una singola confezione si aggira tra i 180 e i 200 euro.
A non avere davvero prezzo però è la salute: da qui il legittimo dubbio su quali siano i rischi legati all’assunzione impropria del farmaco. La dottoressa Elisa Manicardi, responsabile della Struttura Semplice Diabetologia Area Centro dell’Ausl di Reggio, fa chiarezza.
Dottoressa, per quale funzionalità e per trattare quali casi specifici viene usato in medicina il farmaco semaglutide?
“In Europa ed in Italia, la semaglutide nella formulazione iniettiva sottocute ha indicazione terapeutica negli adulti per due patologie ovvero il diabete mellito tipo 2 non adeguatamente controllato, in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico, e la gestione del peso corporeo”.
In questo secondo caso?
“È indicato, in aggiunta a una dieta normo o ipocalorica e a un aumento dell’attività fisica, in adulti con un indice di massa corporea iniziale superiore a 30 kg/m 2 (obesità), oppure compreso tra 27 e 30 kg/m 2 (sovrappeso) in presenza di almeno una comorbilità correlata al peso,........