Il Marconi arriva a 11 milioni di presenze: premiati i passeggeri dei record. Ecco come

Bologna, 29 dicembre 2025 -  Undici milioni di passeggeri in un anno. L'aeroporto Marconi batte sè stesso e registra il proprio nuovo record di presenze nello scalo cittadino.

Per festeggiare questo traguardo, agli arrivi, questa mattina Aeroporto di Bologna ha premiato il fortunato "undicimillionesimo" passeggero. A celebrare Agatino Puglisi e Alessandra Garufi, residenti a Modena e in arrivo da Catania, sono l'amministratore delegato di AdB Nazareno Ventola e il direttore business aviation di AdB Antonello Bonolis, alla presenza dei rappresentati degli Enti di Stato e Aeroportuali. "È stata una bella sorpresa, non ce l'aspettavamo", hanno detto i premiati. Ai passeggeri "numero 11 milioni" dei buoni spesa da utilizzare nei punti vendita dell'aeroporto. "Si tratta - ha commentato Ventola - di un grande risultato, per nulla scontato, per l'aeroporto di Bologna, per la nostra società, per tutta la comunità aeroportuale e il territorio. Chiudiamo l'anno in bellezza. Non dobbiamo infatti dimenticare che se cresce l'aeroporto, si sviluppa tutto il suo bacino d'utenza". Attualmente "Adb dà lavoro a oltre 21mila persone tra lavoratori diretti, indiretti ed indotto, e produce sul territorio un pil di circa 1 miliardo di euro all'anno", prosegue Ventola, ringraziando "tutti i lavoratori dell'intera comunità aeroportuale, che ci hanno permesso di raggiungere questo nuovo traguardo".

Una soglia "storica" e "psicologica". Il prossimo step è quello dei 12 milioni di passeggeri, traguardo posto da Adb come obiettivo da superare entro il 2030.........

© il Resto del Carlino