menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Una Hotels-Tortona 88-69: altro imperioso successo biancorosso

12 0
sunday

Lorenzo Uglietti tra i protagonisti della vittoria della Una Hotels

Articolo: Fortitudo magistrale: Forlì atterrata ma la serie A diretta è di Scafati

E dopo Brescia, Cremona e Trento, la meravigliosa Una Hotels di questo periodo domina, letteralmente, anche Tortona, c’entra la quarta vittoria in cinque partite e, per non farsi mancare nulla, ribalta pure la differenza canestri coi piemontesi, portandosi ad appena due lunghezze di ritardo in classifica dai medesimi e mettendo decisamente nel mirino il quinto posto.

In termini tecnici, tattici e di intensità, i padroni di casa hanno condotto la contesa dal primo all’ultimo secondo, non concedendo quasi mai quartiere agli ospiti, sospinti, a scelta nell’ordine e del momento del match da Barford, Caupain, Rossato e soprattutto da uno straordinario Uglietti, vera anima di questa travolgente vittoria biancorossa.

Avvio di gara a tamburo battente da parte della Una Hotels che va via di velocità e precisione e piazza subito il primo abbrivio: 13-5 dopo 4’. Tortona però non è per caso tra le formazioni più solide del torneo, e al primo accenno di “tregua” da parte dei biancorossi, imbastisce una puntale reazione. Seguita però da un’altra folata made in Reggio, e anche questa non casuale, dopo l’ingresso di Rossato, che fissa lo score del primo periodo sul +6 interno. L’inerzia reggiana prosegue anche in avvio del secondo, fino a superare la doppia cifra di vantaggio (28-16 al 3’).

La Bertram stavolta fatica a trovare il bandolo della matassa e sulla spinta della coppia Barford-Thor i padroni di casa arrivano a toccare i 19 punti di margine, 45-26, prima di chiudere a metà gara avanti 48-29. Al ritorno sul parquet si registra un’ulteriore spallata targata Una Hotels: con Barford a ispirare, Caupain a confezionare e Echenique a realizzare, i biancorossi si spingono sino al +22 per poi amministrare senza sbavature il resto della frazione, approssimandosi all’ultima con un bottino di 18 punti a proprio favore.

Nell’ultimo quarto l’Una Hotels legittima focalizza la sua attenzione a tenere a debita distanza la truppa di Fioretti per provare a prendersi anche la differenza canestri. Nell’unico momento in cui questo finisce in dubbio (la vittoria la truppa di Priftis l’aveva già messa in cassaforte, sia a livello tecnico che mentale, ben prima) ci pensa il miglior Uglietti di stagione, e forse da quando indossa la canotta biancorossa, a risolvere i problemi con una “bomba” clamorosa, che chiude tutti i discorsi.

UNAHOTELS: Barford 23, Thor 7, Rossato, Woldetensae 3, Caupain 17, Williams 5, Uglietti 16, Carboni, Severini 5, Echenique 12, Vitali, Emokhare. N.e.: Mainini e Emokhare. All.: Priftis.

BERTRAM: Vital 13, Hubb 4, Gohram 4, Manjon 3, Pecchia 7, Chapman 2, Baldasso 10, Strautins 14, Olejniczak 10, Biligha 2. N.e.: Tandia e Riismaa. All.: Fioretti.

Arbitri: Michele Rossi, Denny Borgioni, Martino Galasso Parziali: 20-14, 48-29, 70-52 Note:spettatori: 3770; tiri da 3: Unahotels 11/30, Bertram 6/28; tiri liberi: Reggio Emilia 11/14, Tortona 19/23. Rimbalzi: 40-40.

© Riproduzione riservata


© il Resto del Carlino