Caso Pierina, la perizia fonica: “Una voce maschile nel garage”

Rimini, 16 dicembre 2025 – Partita chiusa. Quella giocata dalle parti in causa nel maxi procedimento giudiziario per fare luce sull’omicidio di Pierina Paganelli, sul terreno del super accertamento voluto dal gip Vinicio Cantarini in incidente probatorio (il quinto nell’inchiesta) sulla registrazione della telecamera nei garage di via del Ciclamino, dove la pensionata 78enne è stata uccisa la sera del 3 ottobre 2023.

Oggi in tribunale si è tenuta l’udienza per discutere gli esiti della consulenza compiuta da Massimo Visentin, Claudio Ciampini e Davide Zavattaro e sia la procura che gli avvocati dell’unico imputato per omicidio, Louis Dassilva, si sono dati battaglia nel contraddittorio a cui è seguita la cristallizzazione degli esiti su sui farà le proprie valutazioni direttamente la Corte d’Assise di Rimini.

“Abbiamo analizzato un ventaglio di oltre 500 eventi sonori captati dalla telecamera nel periodo d’esame (pomeriggio e sera del 3 ottobre 2023 e mattina del 4, ndr) – hanno spiegato i periti ieri – e abbiamo rilevato la possibilità che ci sia un tratto di sei secondi (tra le 8.08 e........

© il Resto del Carlino