menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Aldo Cazzullo a Urbino per 'Una giornata particolare': “Dedicata a Raffaello, il suo più illustre figlio”

10 0
17.02.2026

Urbino, 17 febbraio 2026 – Una giornata particolare… ad Urbino. Questa mattina Aldo Cazzullo ha registrato la prima puntata della nuova stagione del suo programma di divulgazione culturale in onda su La7. Al centro la figura di Raffaello, da Palazzo Ducale fino alla casa natale.

La puntata sarà in programmazione dal prossimo autunno e durante la registrazione non sono mancati momenti di scambio e selfie con i visitatori del museo che hanno riconosciuto il giornalista. 

Cazzullo: “Venite a Urbino, la città ideale del Rinascimento”

“Un saluto a tutta la comunità del Palazzo Ducale di Urbino, a chi ci lavora e a chi ama questo luogo. Sono qui per girare 'Una giornata particolare' dedicata al più illustre figlio di Urbino, Raffaello. Ma è stato Federico da Montefeltro a pensare questo luogo”. A dirlo lo stesso Aldo Cazzullo alla telecamera di Mattia Tabanelli, social media manager e staff comunicazione della Galleria nazionale delle Marche.

E ancora: “Ed eccolo il Duca, e con il suo famoso naso gli manca proprio un pezzo di setto nasale, perduto non in combattimento ma in un torneo cavalleresco. Fu grande mecenate ed è proprio l'esempio dell'uomo rinascimentale, l'uomo che ha fiducia in se stesso, l'uomo che si pone al centro del mondo e della storia”. Poi l’invito a visitare la città ducale: “Venite a Urbino perché avrete una visione proprio della città ideale del Rinascimento”.

La Galleria Nazionale delle Marche 

Stefano Brachetti, responsabile comunicazione della Galleria Nazionale delle Marche, su Palazzo Ducale usato come set per la registrazione, dice al Carlino: “Con gran piacere abbiamo ospitato Aldo Cazzullo e lo staff di La7. Importante la sinergia tra luoghi della cultura e comunicazione per la divulgazione del nostro patrimonio culturale. Di questa iniziativa beneficia il nostro museo, grazie alla visibilità che un potente mezzo di comunicazione, come la tv, offre tramite programmi culturali di qualità”. E ancora: “Noi offriamo molto volentieri gli spazi che conserviamo per arricchire i contenuti e trasmettere i valori insiti nel nostro ricco patrimonio”.

La puntata: quando andrà in onda

La trasmissione sarà in onda dal prossimo autunno, la prima della stagione televisiva 2026 - 2027, e la figura del divino pittore Raffaello sarà al centro del racconto. Così come le opere contenute a Palazzo Ducale. Durante tutta la registrazione (durata un paio di ore) Cazzullo e la produzione del programma sono stati seguiti da Stefano Brachetti e Bruno Capanna. 


© il Resto del Carlino