Il creatore Edoardo Nave: “Volevamo imitare i boomer, è nata una città virtuale”

Imola, 22 ottobre 2024 – C’è l’ingegnera Rita Ardata, lunghi capelli bianchi, al lavoro sui cantieri della nostra "bellissima città”, la giornalista Nada Importa, che dà conto del Gran Premio Imola Sei, e, naturalmente, il sindaco Scott Vogue, con tanto di giunta al seguito. Sono alcuni dei personaggi immaginari, creati graficamente con l’Intelligenza artificiale, del ‘quartiere’ (ormai una città...) della pagina Facebook ‘Sei di Imola se’, un’idea lanciata da Edoardo Nave, autore e direttore creativo di contenuti comici e pubblicità, nata come scherzo e diventata ora un gioco di ruolo capace di coinvolgere, al momento, oltre quattromila persone.

Da un profilo Facebook fake fino alla consolidazione di un gioco di ruolo. Questo è ciò che è riuscito a realizzare Edoardo Nave, imolese, classe ’89. Il giovane, autore di sketch di varie personalità del web e comici, come Max Angione, ha saputo, attraverso la creazione di Gabriella Cevenini, mettere in piedi un finto quartiere imolese, ormai diventata una vera e propria città con tanto di sindaco e giunta.

Qui, gli utenti di profili creati appositamente per giocare, scrivono post imitando i boomer, termine con il quale si indica una fetta di........

© il Resto del Carlino