Riappare il cavaliere di Pazienza. Braschi lo ha scovato in una mostra: “Adesso torni a Cesena”

Cesena, 5 gennaio 2026 – L’hanno ritrovato. Quando ormai oltreché con le tracce si era perduta anche la speranza, un cavaliere senza macchia e senza paura (leggi Daniele Braschi co-rifondatore della Giostra dell’Incontro di Cesena e animatore di una scuola di cavalieri che riporta le sfide medievali nella piazze d’Italia) ha fatto l’impresa: ritrovare il mitico cavaliere dipinto da Andrea Pazienza. Quello che intorno al 1984 ’difendeva’ la fontana del Masini racchiusa in una impalcatura sotto ai ferri dell’ennesimo restauro.

Più sacro del Graal, per i cesenati che lo ricordano rampante (quattro metri per tre) al centro della Piazza del Popolo, quel dipinto su tavolato era stato smantellato con assai scarsa sensibilità insieme all’impalcatura che rivestiva la fontana, e forse (si credeva) rottamato.

E per Cesena non sarebbe stata neppure la prima volta vista la sorte della scultura in metallo di Amedeo Masacci. E invece no, questa volta non è andata così e, grazie al fiuto di Daniele........

© il Resto del Carlino