Da Kepler 452 a Pippo Delbono. Premi Ubu, Ert fa il pieno |
Il teatro come finestra sull’attualità. Arriva dall’indagine che Enrico Baraldi e Nicola Borghesi (ovvero di Kepler 452) hanno condotto lungo le rotte migratorie dei nostri mari lo spettacolo vincitore dell’edizione numero 47 dei Premi Ubu assegnati ieri sera a Bologna. A place of safety, Viaggio nel Mediterraneo centrale, storia dell’incontro fra una compagnia teatrale e un gruppo di persone votate al soccorso di chi rischia la vita sui gommoni, è nato da un percorso documentale sviluppatosi prima con una serie di interviste, poi grazie a una residenza a Lampedusa e infine attraverso incontri con gli operatori delle navi di Emergency.
Il riconoscimento all’allestimento prodotto da Emilia Romagna Teatro era abbastanza prevedibile ma tutti i vincitori saliti ieri alla ribalta dell’Arena del Sole di Bologna sembrano muoversi nel segno di un’attenzione a una contemporaneità che si fa sempre più complessa e indecifrabile.
"Se penso agli infiniti casi che hanno portato proprio noi su questo palco, non ci credo”. Lo dice Nicola Borghesi di Kepler 452 prendendo il........