Da Kepler 452 a Pippo Delbono. Premi Ubu, Ert fa il pieno
Il teatro come finestra sull’attualità. Arriva dall’indagine che Enrico Baraldi e Nicola Borghesi (ovvero di Kepler 452) hanno condotto lungo le rotte migratorie dei nostri mari lo spettacolo vincitore dell’edizione numero 47 dei Premi Ubu assegnati ieri sera a Bologna. A place of safety, Viaggio nel Mediterraneo centrale, storia dell’incontro fra una compagnia teatrale e un gruppo di persone votate al soccorso di chi rischia la vita sui gommoni, è nato da un percorso documentale sviluppatosi prima con una serie di interviste, poi grazie a una residenza a Lampedusa e infine attraverso incontri con gli operatori delle navi di Emergency.
Il riconoscimento all’allestimento prodotto da Emilia Romagna Teatro era abbastanza prevedibile ma tutti i vincitori saliti ieri alla ribalta dell’Arena del Sole di Bologna sembrano muoversi nel segno di un’attenzione a una contemporaneità che si fa sempre più complessa e indecifrabile.
"Se penso agli infiniti casi che hanno portato proprio noi su questo palco, non ci credo”. Lo dice Nicola Borghesi di Kepler 452 prendendo il........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Mark Travers Ph.d
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar