Come sarà piazza Marvelli: un belvedere sopra il parcheggio con locali, street food, giardini e fontane

Un rendering della nuova piazza Marvelli

Articolo: Achille Costacurta attore: ciak sul bus per ‘Piove col sole’

Articolo: Sagre, con ‘Azzurro come il pesce’ il centro si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto

Articolo: Enrico, il veterano di Affari tuoi: gioca dopo 33 puntate e va a casa a mani vuote. Tutti i concorrenti vestiti come lui

Rimini, 22 aprile 2026 – Una nuova piazza Marvelli, rialzata da terra a circa quattro metri. Il futuro comincia a delinearsi. Non c’è solo il maxi parcheggio multipiano interrato da oltre 300 posti, il Tripoli, che verrà ultimato e aperto entro giugno.

In superficie, da settimane, gli operai lavorano a un nuovo spazio che cambierà l’aspetto dell’intera area e anche le abitudini di riminesi e visitatori.

Non sarà solo un belvedere come quello realizzato in piazzale Kennedy o le future piazze che compariranno a sud, sopra le grandi vasche per la rete fognaria.

Piazza Marvelli, uno spazio da vivere 365 giorni l’anno

Piazza Marvelli sarà un luogo nuovo con verde, aree per incontrarsi, locali pubblici e fontane. Uno spazio vivo 365 giorni l’anno. La giunta ha approvato nell’ultima seduta il progetto definitivo. Oltre al verde e all’acqua, con le fontane che non solo porteranno refrigerio ma creeranno anche una scenografia unica, la piazza sopraelevata garantirà servizi per il turismo a partire dallo street food e pubblici esercizi. Compariranno 3 diverse attività al piano rialzato e non saranno le uniche novità.

Achille Costacurta attore: ciak sul bus per ‘Piove col sole’

Se in parte il piano terra è stato pensato per accogliere i vani tecnici del parcheggio interrato, in altri spazi – sempre disposti al piano terra sui lati della piazza – troveranno posto altre 3 attività commerciali. Il Comune predisporrà un bando per individuare i gestori a cui concederà gli spazi in affitto.

Tornando al progetto, sul lato mare e su quello rivolto a monte compariranno due grandi fontane. Quella a monte accoglierà chi arriverà in spiaggia percorrendo viale Tripoli.

L’investimento e la data di fine lavori

Il progetto della nuova piazza prevede un investimento di 7,2 milioni di euro. Soldi che l’amministrazione ha già previsto da tempo nel bilancio. Oggi sono in corso le fasi propedeutiche alla partenza del cantiere che avverrà nel gennaio del prossimo anno. Serviranno trenta settimane di lavori, per poter così inaugurare la nuova piazza Marvelli entro l’autunno 2027. Ma già nell’estate del prossimo anno la piazza sarà in parte fruibile, consentendo a riminesi e turisti di iniziare a vivere uno spazio del tutto nuovo.

© Riproduzione riservata


© il Resto del Carlino