menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Via Indipendenza riaperta dopo i lavori del tram, il sindaco: “Un altro passo importante per questa opera e per Bologna”

3 1
previous day

Bologna, 23 dicembre 2025 – 'Taglio del nastro' per via Indipendenza che, dall'incrocio tra le vie Rizzoli e Bassi a via Righi – de' Falegnami sarà pedonale (video dall’alto). Dunque, questo tratto sarà percorribile solo da pedoni e ciclisti.

"Un altro passo importante per quest'opera e per la città – osserva il sindaco Matteo Lepore –  'aprendo' le transenne che chiudevano l'ultimo tratto. Nei basoli che contraddistinguono la pavimentazione saranno poi inseriti segnali luminosi per facilitare il passaggio delle biciclette. Una sorta di Tdays esteso, insomma, almeno fino a quando non entrerà in funzione la tramvia".

“Due linee che stiamo realizzando – ha aggiunto il primo cittadino –. Qui la Linea Rossa attraversa la città, porta di fatto i cittadini in piazza Maggiore e proseguirà verso la stazione. Il tram della Linea Rossa sarà funzionante nel 2027, dopo il collaudo e l'omologazione, prima i cittadini vedranno girare i mezzi vuoti per le prove su strada”.

Il tratto di via Indipendenza a nord di via Augusto Righi sarà organizzato con una corsia di marcia veicolare a senso unico da via Augusto Righi verso i viali e........

© il Resto del Carlino