menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

A fuoco le Seime: in duemila riuniti a Vermegliano e un 2026 incerto

6 1
06.01.2026

Nonostante le incertezze del tempo, la tradizione è stata rispettata, in tutta la Bisiacaria. È quella dell’accensione delle Seime, gli antichi fuochi propiziatori. Un “rito” al quale non si rinuncia, nemmeno quando la temperatura è prossima allo zero e la neve fa capolino, come del resto ha “minacciato” durante l’intera giornata, limitandosi tuttavia a qualche fiocco, troppo “debole” per attecchire. Resta il grande freddo, che effettivamente si è fatto sentire con il suo rigore, come preannunciato dal meteo.

Lunedì i fuochi epifanici a Vermegliano, Redipuglia, San Canzian mentre a Turriaco verrà incendiato il tradizionale “Seimo”

Sta di fatto che le Seime sono andate in scena, infuocando le grandi cataste di legno. Alle 18 precise, sulle pendici carsiche in località “Prati del vecchio”, sopra l’abitato del rione di Vermegliano, è stato il sindaco di Ronchi dei Legionari, Mauro Benvenuto, ad accendere la pira alta dieci metri e dalla quale il fumo si è alzato al cielo, offrendo l’occasione di........

© Il Piccolo