Granbassi, Micol, Tonut e Toniolo: ecco i tedofori lungo le vie di Trieste aspettando Milano Cortina
Il 23 gennaio la fiaccola olimpica arriverà a Trieste, una delle tappa del viaggio che la condurrà a San Siro per la cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026. Accesa a Olimpia il 26 novembre e arrivata in Italia il 4 dicembre, la torcia attraverserà in 63 giorni tutte le regioni italiane, percorrendo 12 mila chilometri attraverso oltre 3 mila Comuni. Il Friuli Venezia Giulia sarà attraversato dalla fiamma dal 23 al 25 gennaio, con tappe in 13 Comuni e tre siti Unesco, tra cui Aquileia: oltre a Trieste, passerà per Udine il 24 gennaio e per Pordenone il 25.
A portare il fuoco olimpico per le strade del capoluogo regionale saranno quattro atleti triestini: Margherita Granbassi, schermitrice con due bronzi olimpici a Pechino 2008 e un oro mondiale 2006; Alberto Tonut, cestista campione d’Europa nel 1983; Giovanna Micol, velista olimpica a Pechino e Londra, e Veronica Toniolo, judoka reduce da Parigi 2024.
«Già l’idea mi emoziona moltissimo – racconta Granbassi –. Quando ho saputo che avrei fatto parte dei tedofori sono stata felice:........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Rachel Marsden