Natale, il vescovo di Trieste: “Servono investimenti per alimentare il desiderio di fare figli”

"È venuto meno il desiderio di generare, di fare figli. È l'inverno demografico, anche la politica non si mostra attenta alla natalità". Così il vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi, nella sua omelia pronunciata questa mattina, 25 dicembre, in occasione della messa di Natale celebrata nella cattedrale di San Giusto.

Dopo un primo pensiero rivolto alle famiglie e agli ammalati, il vescovo si è soffermato sul senso profondo della Natalità. E quindi sul "generare".

"Mi piace richiamare l’attenzione su questo generare di Dio", ha osservato Trevisi parlando ai fedeli in chiesa. Seduto ai banchi della prima fila anche il sindaco Roberto Dipiazza.

"Noi stiamo diventando una società vecchia e incapace di generare, che ha perso il desiderio del generare. L’inverno demografico ci dice che nascono sempre meno bambini, e molte sono le ragioni. E tra di esse che è venuto meno il desiderio del generare, dell’essere padri e madri. Non è una colpa dei giovani ma di questa nostra cultura che abbiamo edificato e di come essa ci sta plagiando tutti".

Ecco poi il richiamo alla classe dirigente. "Il Natale ci ripropone il mistero della nascita del bambino Gesù, in un tempo e in una situazione politica che certamente........

© Il Piccolo