Ospedale, la protesta dei sanitari: «Turni da rifare, personale allo stremo» |
«L’organizzazione è allo sbando, le professionalità vengono calpestate, il personale non ce la fa più», tuonano i rappresentanti sindacali di Fp Cigl e Uil Fpl. L’11 dicembre l’atmosfera nell’Azienda ospedaliera di via Giustiniani a Padova era tutt’altro che natalizia. Troppe cose da tempo non funzionano e i 250 lavoratori riuniti in assemblea sindacale in presenza e da remoto hanno votato all’unanimità l’avvio del percorso dello stato di agitazione (entro 5 giorni come prevede la procedura) e la richiesta, attraverso una lettera formale, di un incontro con la direzione.
«Conto in una risposta immediata – dice Luigi Spada di Uil Fpl Padova – potremo già sederci attorno a un tavolo lunedì o martedì per un confronto sano e corretto, ci spero molto».
La prima accusa riguarda la revisione unilaterale dei turni, senza uno straccio di confronto. «Una decisione calata dall’alto – spiega Alessandra Stivali di Fp Cgil Padova – che non ha tenuto in considerazione né la tenuta dei reparti, né la salute del personale».
Il secondo problema è........© Il Mattino di Padova