Lavorare tanto, parlare poco. Sono passati un po’ più di otto anni, era la fine di novembre del 2015, quando la nostra redazione decise di sfidare le abitudini di tanti imprenditori del Nord Est, spesso poco inclini a raccontare i fatti delle loro aziende.
Nasceva così il mensile Nordest Economia, gemello del sito web con lo stesso nome, che da allora si è dedicato a narrare, ricostruire e approfondire le vicende economiche del territorio.
L’inserto si è ritrovato al centro di una serie di iniziative – due esempi per tutti sono le classifiche Top 500 con le principali imprese di ogni provincia e Top 100 con i primi cento gruppi per fatturato di tutto il Triveneto – che avevano anche lo scopo di andare oltre i silenzi tipici degli imprenditori, nella convinzione che in un mercato in continua evoluzione le imprese avrebbero sentito sempre più la necessità di farsi conoscere.
Da lunedì i lettori troveranno all’interno del quotidiano l’evoluzione di quel progetto: Nordest Economia diventa un settimanale. Riteniamo infatti che l’intento con cui il mensile era nato sia stato raggiunto. Pur nei limiti di ogni prodotto editoriale, ha dato il suo contributo a fotografare le dinamiche del territorio, a dare maggiore visibilità alle imprese, a raccontarne la crescita e le situazioni di difficoltà che si creano.
In realtà, nella redazione l’esigenza di accompagnare i lettori con maggiore frequenza, non soltanto quelli del sito ma anche chi va in edicola a comprare il quotidiano o è abbonato allo sfogliatore digitale, era sentita fin dall’inizio.
L’idea è diventata un proposito quando, a inizio novembre, Nord Est Multimedia ha acquistato questo quotidiano e gli altri cinque nordestini dal gruppo Gedi. Il nuovo direttore Luca Ubaldeschi ha inserito il settimanale tra le iniziative del suo piano editoriale, con l’obiettivo di approfondire con maggiore continuità gli spunti che la cronaca economica offre ogni giorno.
Lunedì i lettori troveranno il primo numero del settimanale direttamente nello sfoglio. L’attenzione sarà naturalmente rivolta al mondo delle imprese, alle persone che ne determinano le sorti, alle trasformazioni che le stanno caratterizzando. Il servizio di copertina ne sarà subito un esempio: siamo entrati – è una prima assoluta – nella storica sede delle Generali sulle rive di Trieste, Palazzo Berlam, che oggi è diventato la........