Vellezzo Bellini, stangata sul ristorante: 45mila euro di sanzioni e il figlio del titolare finisce in arresto

Carabinieri di Pavia

Per approfondire:

Articolo: Marcaria, 11 lavoratori in nero e uscite di sicurezza bloccate: scattano i sigilli in un locale notturnoArticolo: Tre tonnellate di carne scaduta scoperti in una macelleria di Brescia: super multa al titolareArticolo: Carenze igieniche, sequestrati 500 chili di carne in un mini-market di Lissone

Vellezzo Bellini (Pavia), 7 marzo 2026 - Prima le irregolarità trovate nel ristorante, poi la reazione violenta del figlio dei titolari. Con l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale che si aggiunge alle maxi-multe per 45mila euro e alla chiusura del locale.

La situazione è infatti degenerata al termine di un controllo effettuato dai carabinieri della Compagnia di Pavia, insieme ai militari del Nucleo Ispettorato Lavoro (Nil) di Pavia e del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) di Cremona, in un ristorante a Vellezzo Bellini. L'ispezione, che rientra nelle attività volute dal prefetto di Pavia Francesca De Carlini nell'ambito delle strategie condivise in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ha portato alla denuncia in stato di libertà della titolare del ristorante, per violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e anche per gravi carenze igienico sanitarie, con sanzioni amministrative e penali per un totale di 45mila euro e pure la sospensione temporanea dell'attività imprenditoriale.

E proprio quando l'intervento dei carabinieri si stava per concludere, con le già pesanti conseguenze per la titolare, ha peggiorato la situazione l'arrivo del figlio 23enne, che non ha evidentemente preso bene le contestazioni fatte alla madre e ha aggredito i militari, prima con insulti poi con una vera e propria aggressione fisica con calci, pugni e sputi. Sul posto è dovuta intervenire un'altra pattuglia per contenere le sue intemperanze e il bilancio finale è stato di tre carabinieri rimasti lievemente feriti, con prognosi di 3 giorni ciascuno. E nei confronti del giovane sono scattate le manette, con l'arresto in flagranza per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e una notte trascorsa nelle camere di sicurezza della caserma in piazza San Pietro in ciel d'oro prima dell'udienza di convalida in Tribunale.

WhatsAppFacebookXPrint

© Riproduzione riservata

Tag dell'articolo

ristorantiDenunciaMultaArrestoCarabinieri


© Il Giorno