Dieci libri da regalare (o leggere) a Natale, oltre i soliti titoli. Storie sfacciate, intime, politiche, erotiche

Le feste natalizie sono un ottimo momento per dedicarsi ai libri di chi cerca di far sentire la propria voce

Tutto è narrazione e le cose e – a volte le persone – esistono soltanto se vengono raccontate. Nominare significa dare vita. È attraverso le storie che i bambini imparano modelli di comportamento, archetipi culturali che poi ripetono nel mondo; perciò è oggi sempre più importante offrire spazio anche a tutti quei soggetti che sono stati costretti al silenzio. A quelle personalità a cui è stata tolta la voce e a cui è stato detto che la loro storia non meritava di essere sentita. Approfittiamo del Natale per regalare storie che meritano di essere ascoltate. Oggi vi consigliamo 10 libri da mettere sotto l’albero, in “chiave Luce”.

È l’ultimo romanzo dello scrittore francese. Al centro della narrazione la madre Monique e il racconto della sua evasione da una convivenza abusante e violenta. Un libro che mette al centro la rivincita di una donna che cerca di scappare e ricostruirsi una vita a cinquantacinque anni. Il riscatto della donna si interseca al rapporto tra lei e il figlio, che da Atene, città in cui si trova per lavoro, tenta di aiutare la madre a organizzare la sua nuova esistenza. Una scrittura asciutta, che si muove tra il saggio e la biografia, concedendosi talvolta qualche punta di patetismo.

L’unico romanzo scritto da Pedro Lemebel, uno degli autori più eccentrici e interessanti del Cile. “Ho paura torero” è la storia di Carlos, militante del Fronte Patriottico Manuel Rodríguez, a caccia di un nascondiglio per le proprie riunioni clandestine, e della Fata dell’Angolo, travestito passionale e canterino e sartina dei quartieri alti. In nome dell’amore che la Fata proverà per Carlos, concederà a lui la propria soffitta per nascondere armi e parlare di rivoluzione. Alla vicenda si alternano pagine in cui si fa un ritratto umano di Pinochet, tramortito dai discorsi frivoli e logorroici della moglie. Un romanzo che mette in scena due tematiche care all’autore cileno: amore e politica, spesso profondamente legate. Una scrittura barocca, goliardica e a tratti........

© Il Giorno