Eventi di Natale e del Solstizio d’inverno: cosa fare nel weekend del 19, 20 e 21 dicembre 2025 a Milano e in Lombardia

Accensione Albero di Natale in Piazza Duomo foto Ansa Salmoirago

Il weekend del 19, 20 e 21 dicembre 2025, coincidente con il solstizio d’inverno e quindi con la notte più lunga dell’anno, segna l’avvicinarsi immediato del Natale e apre ufficialmente la stagione delle feste. In molte province lombarde, con studenti e famiglie già in vacanza per le festività fino all’Epifania, la città e i borghi si animano di mercatini natalizi, piste di pattinaggio sul ghiaccio, cori e concerti gospel, letture animate di Canto di Natale di Dickens e una miriade di iniziative che trasformano piazze e strade in scenari ricchi di luci, musica e tradizioni. Dai mercatini per gli ultimi regali alle esperienze culturali e teatrali, dalle attività per bambini alle esibizioni musicali, la Lombardia offre in questo ultimo weekend un ricco calendario di eventi che cattura lo spirito festivo e permette di vivere appieno la magia del Natale. Ecco dieci appuntamenti selezionati a Milano e nelle province lombarde.

Nel weekend del 19, 20 e 21 dicembre Milano si prepara a vivere un’ampia gamma di appuntamenti culturali e natalizi. Al Teatro Carcano prosegue la magia del musical A Christmas Carol, tratto dal celebre romanzo di Charles Dickens e adattato da Melina Pellicano. Sul palco Fabrizio Rizzolo interpreta Ebenezer Scrooge in uno spettacolo arricchito da oltre venti artisti, effetti speciali, 150 costumi e scenografie imponenti, in cui la storia del vecchio avaro che ritrova la generosità e l’amore diventa un’occasione per riflettere sul valore della solidarietà e della famiglia. Gli spettacoli del weekend si tengono venerdì 19 dicembre alle 21, sabato 20 dicembre alle 17 e alle 21, e domenica 21 dicembre alle 15 e alle 18.

La città offre anche esperienze all’aria aperta: a San Siro le Luci di Natale illuminano lo stadio con musica, castagne e vin brulé, mentre alla Biblioteca degli Alberi si celebra BAM Fair Play, una giornata dedicata ai valori paralimpici, con yoga, caccia al tesoro per famiglie e un murales collettivo guidato dal pluricampione Simone Barlaam. Per chi ama la musica classica, venerdì alla Pinacoteca di Brera si tengono le Lezioni di piano, con il percorso musicale Da Bach al Jazz, mentre la Basilica di San Vittore al Corpo ospita un concerto con Paolo Fresu e Daniele Bonaventura, tra tromba, flicorno e bandoneon.

Il teatro milanese offre ulteriori appuntamenti: il Teatro del Borgo porta in scena La Vacca, sabato e domenica, un racconto intenso e poetico ambientato nella periferia napoletana, mentre al Teatro Leonardo va in scena We Wish You a Zelig Christmas, spettacolo comico-musicale con cabarettisti e musica dal vivo. Al Teatro Manzoni prosegue invece Scandalo, con Anna Valle e Gianmarco Saurino impegnati in una storia d’amore complicata dai pettegolezzi.

Gli appassionati di sport e storia possono visitare il Castello Sforzesco, dove dal 19 dicembre è allestita L’Italia sulla Neve, con materiali d’archivio che raccontano la passione degli italiani per gli sport invernali dall’Ottocento. La Fondazione Luigi Rovati propone I Giochi Olimpici™. Una storia lunga tremila anni, che espone cimeli, reperti archeologici e documenti storici, mentre Triennale Milano approfondisce il rapporto tra design, architettura e territorio in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, con un percorso che valorizza torce, poster e opere artistiche legate all’evento.

Nel fine settimana del 19, 20 e 21 dicembre 2025 la Bergamasca si prepara a vivere l’ultimo weekend pre-natalizio con iniziative dedicate a famiglie e appassionati della tradizione. A Castione della Presolana, sabato 20 e domenica 21 dicembre, Piazza Donizetti ospita gli ultimi mercatini di Natale, un’occasione per passeggiare tra luci, artigianato e sapori d’inverno, dal vin brulé alla cioccolata calda, passando per panini caldi e altre specialità locali. Domenica 21 dicembre le note delle Donne dell’Era di Rovetta animeranno la piazza con canti popolari della tradizione, offrendo uno spaccato autentico del Natale bergamasco. Sempre a Castione, sabato 20 dicembre è possibile visitare la Casa di Babbo Natale, mentre in Val Seriana il Trenino della Presolana accompagna i visitatori tra Bratto e Castione dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

A Clusone, la Casa Bergamasca di Babbo Natale apre le sue porte in Palazzo Bertacchi, un’antica dimora nel centro storico del borgo. Sabato 20 dicembre dalle 14 alle 18 e domenica 21 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, i bambini possono consegnare le loro letterine a Babbo Natale, partecipando al concorso “In miniera e in fattoria........

© Il Giorno