Militari e agenti gratis sui treni lombardi ancora per un po’: ma si cerca l’intesa sul nuovo protocollo (con il nodo residenza) |
Dibattito aperto sulle agevolazioni riservate a militari e agenti a bordo dei mezzi pubblici
Milano, 24 dicembre 2025 – Continuare a garantire la gratuità totale dei viaggi o passare dalla gratuità all’agevolazione introducendo il pagamento di un importo calmierato? E a chi riservare la gratuità o l’agevolazione? Solo a chi è di stanza in Lombardia o anche a chi presta servizio in regione ma risiede altrove? Solo a chi è impegnato in operazioni di pubblica sicurezza o a chiunque indossi una divisa?
Dalla risposta a queste domande dipenderà il futuro di una misura decisamente sensibile per il centrodestra lombardo: quella che attualmente consente di viaggiare gratis sui mezzi pubblici lombardi agli agenti delle forze dell’ordine, a quelli della polizia locale e ai militari delle forze armate.
Per l’esattezza, gli agenti viaggiano gratis sia sui treni sia sui bus, mentre per i militari la gratuità è limitata al trasporto ferroviario.
Una misura sotto revisione da mesi. E per più motivi. Sul versante della Regione, lo è soprattutto per ragioni di costo: per garantire la gratuità solo nel secondo semestre del 2025 sono stati stanziati più di 3 milioni di euro,........