menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Francia-Belgio 1-0: l'autorete di Vertonghen a 5' dalla fine vale i quarti per i Blues

9 0
01.07.2024

Kolo Muani esulta per la rete decisiva

Dusseldorf 1 luglio 2024 - Sarà ricordato con ogni probabilità come l'Europeo degli autogol, perché anche agli ottavi di finale uno di questi vale l'eliminazione di una delle squadre in campo. Nel quinto quarto di finale di Euro 2024, la Francia supera il Belgio per 1-0 al termine di una sfida divertente, decisa dall'autorete di Vertonghen a 5' dal termine dell'incontro: una deviazione sfortunata sul tentativo da posizione innocua, ma impreciso di Kolo Muani, che spiazza Casteels e vale i quarti di finale per i transalpini. Torna così a casa il ct italiano Domenico Tedesco, dopo Calzona ieri, mentre Deschamps attende la vincente di Portogallo-Slovenia al prossimo turno.

Per la sfida complicata contro il Belgio, Deschamps torna a cambiare uomini in avanti, confermando però il blocco basso tra difesa e centrocampo. Maignan tra i pali è protetto dalla linea a quattro composta da Upamecano e Saliba al centro, con Koundé e Theo Hernandez sugli esterni. In mediana Kanté è il vertice basso, supportato da Tchouameni e Rabiot, mentre in avanti Griezmann e Mbappé ricoprono gli esterni, mentre al centro c'è Thuram. La risposta di mister Domenico Tedesco è affidata al proprio 4-3-3 composto da Castagne, Faes, Vertonghen e Theate in difesa davanti a Casteels. In mediana De Bruyne e Carrasco sono i due motori della manovra offensiva ai lati di Onana, con il tridente composto da Lukaku al centro, Doku a destra e Openda a sinistra.

Meglio la Francia nelle prime battute dell'incontro, con una pressione alta e un palleggio molto verticale a cercare di intimorire la retroguardia belga. Le prime scorribande nell'area di rigore dei Diavoli Rossi le portano Thuram e Koundé, con il primo neutralizzato dalla buona copertura di Theate, il secondo invece serve un buon pallone a rimorchio verso il dischetto del rigore, ma il pallone è neutralizzato dall'ottima diagonale di........

© Il Giorno


Get it on Google Play