Si allontana da casa per una passeggiata col cane: 78enne ritrovato dopo 36 ore, era andato a visitare il paese dov’era nato |
Le ricerche hanno mobilitato diverse squadre di soccorso
Per approfondire:
Articolo: Novantenne di Lodi scompare per ore da casa: lo ritrovano addormentato sulla poltrona del bar dell’ospedaleArticolo: Crema, storie strappalacrime per circuire un anziano: denunciata truffatrice serialeArticolo: Esce in cerca di castagne ma non torna a casa: 80enne di Adro salvato dopo una notte nei boschiArticolo: Caglio, ottantenne trovato morto in un canalone dopo una notte di ricerche
Cremona, 10 marzo 2026 – Trentasei ore di vuoto, venti chilometri di distanza percorsi. Antonio Fava è comparso alle 17 di ieri pomeriggio nei pressi della sua vecchia casa a Grontardo. Domenica, a mezzogiorno, il 78enne era uscito dall’abitazione in via Ippocastani per una passeggiata con il cane, avrebbe dovuto pranzare poi con il figlio e la nuora: da pochi giorni aveva iniziato la sua nuova vita in città, dopo aver vissuto per lunghi anni a Grontardo. E proprio durante la passeggiata Fava ha chiesto indicazioni a due signore che ha incontrato: chiedeva se si trovasse a Grontardo.
Scatta l’allerta
Le donne gli hanno spiegato che era a Cremona e, molto gentilmente, gli hanno offerto un passaggio per tornare a casa a Grontardo. E da lì, di lui, non si sono più avute notizie. Ieri nel tardo pomeriggio, dopo aver saputo della scomparsa, le due donne hanno allertato i carabinieri che hanno poi ritrovato l’uomo presso la sua abitazione. Ma dalla mattina, dopo la denuncia di scomparsa presentata dai familiari, era scattata una gigantesca ricerca: in piazza Donatori del Tempo Libero, nella zona della scuola Anna Frank, a ridosso di via Ippocastani dove vive il 78enne, è stato allestito il comando della protezione civile, coordinata da Giulia Vernizzi, capo di gabinetto della Prefettura. Sul posto sono intervenute tre squadre di vigili del fuoco di Cremona, con l’Unità di comando locale, guidati dall’ispettore Antincendi Andrea Foggetti.
Sparito nel nulla
I volontari della Protezione civile hanno battuto il territorio da terra (l’ampio tratto da San Sigismondo a via Palosca e Battaglione), mentre dall’alto elicottero e droni hanno setacciato la zona lungo la ciclabile del Bosco, arrivando fino al fiume Po e alle Colonie Padane, non tralasciando i corsi d’acqua. La visibilità era ottima, tuttavia per ore non è stato rilevato nulla, era come se il 78enne fosse stato inghiottito dal nulla.
A Cremona sono arrivati anche tre cani del Nucleo cinofili dei vigili del fuoco di Bergamo, in grado di individuare l’odore umano in zone boschive e disabitate. Il punto di partenza però mancava, nessuno aveva saputo dire con esattezza dove fosse stato visto per l’ultima volta l’anziano. La svolta con la segnalazione delle due donne. Lieto fine anche per il cane, che non ha mai abbandonato il suo padrone.
WhatsAppFacebookXPrint
© Riproduzione riservata
Tag dell'articolo
Persone scomparseRitrovatiCarabinieriProtezione CivileVigili del fuoco