Brazzale Science Center: la Nuova era di Latte e Derivati

Durante il Convegno del Brazzale Science Center, La Nuova Era di latte e derivati, svoltosi a giugno, scienziati e ricercatori di altissimo profilo si sono incontrati per fare il punto su una esigenza precisa: rafforzare la conoscenza sugli aspetti nutrizionali di latte e derivati, osservando questi prodotti attraverso gli occhi e gli strumenti degli studiosi.

Partendo dalla provocazione lanciata da Roberto Brazzale, La verità ci rende onnivori?, il meeting di Thiene è stata un’occasione per approfondire due argomenti cruciali: nutrizione e sostenibilità .

Sul fronte ambientale, gli esperti sono concordi nel definire la vacca “carbon neutral”: realizza, infatti, un’attività circolare, emettendo il carbonio e i suoi composti che ha catturato dall’atmosfera. E i prodotti lattiero caseari, considerando anche la loro densità nutrizionale, sono i più efficienti dal punto di vista ambientale. Inoltre, come ha spiegato Thanawat Tiensin, direttore della Divisione Produzione e Salute Animale (Nsa) della FAO: “È necessario consumare proteine animali perché quelle vegetali, da sole, non bastano ad assicurare una dieta sana”. Un alimento indispensabile, dunque che nutre 6 miliardi di persone nel mondo. Ci stiamo indirizzando verso il futuro: come guidare il settore lattiero caseario verso una nuova era? È necessario impostare nuove logiche produttive e percorrere nuove strade che richiedono la libertà d’azione, l’efficienza e la velocità propria delle imprese e dei loro marchi. Fra le esigenze emerge quella di superare l’attuale etichetta nutrizionale che riduce alimenti ricchissimi e........

© Il Giornale