Quella letttera "sbagliata" che fece schiantare un aereo

Il 20 dicembre 1995 dall'Aeroporto internazionale di Miami decolla il volo American Airlines 965, con direzione Cali, Colombia. Ma 159 delle 163 persone a bordo dell’aereo non arriveranno mai a destinazione: il Boeing infatti si schianterà sulle montagne nelle vicinanze del comune di Guadalajara de Buga, in Colombia. Il disastro del volo 965 è considerato il peggior incidente aereo occorso su suolo non statunitense, dopo quello del volo Pan Am 103.

I radar non funzionanti e la dinamica dell’incidente

È il 20 dicembre 1995, Natale si avvicina e gli aeroporti sono congestionati dai passeggeri impazienti di raggiungere parenti ed amici per le festività. L’aeroporto di Miami non fa eccezione, e il volo American Airlines porta un ritardo di 30 minuti. Inoltre, a causa di una tempesta nella parte sud orientale degli Stati Uniti, l’aereo accumulerà un ulteriore ritardo di due ore. L’aereo, un Boeing 757, arriva in prossimità di Cali, ma c’è un problema: a causa degli attacchi anti governativi dei guerriglieri colombiani, l’aeroporto non è in possesso del radar per monitorare i voli. È sera, il capitano Nicholas Tafuri e il primo ufficiale, Donald Williams, non possono fare altro che utilizzare la radio e il sistema di avvicinamento strumentale dell'aeroporto per poter atterrare, coadiuvati dai radiofari dell’aeroporto, le cui coordinate erano già in possesso dal sistema di controllo di volo.

Il tempo è sereno, non c’è vento e i controllori di volo chiedono ai due piloti se, per guadagnare tempo, intendono effettuare quello che viene definito avvicinamento diretto verso la pista 19, anziché un avvicinamento indiretto sulla pista 1, che prevedeva di compiere un........

© Il Giornale