I figli della periferia, chi sono gli immigrati di seconda generazione

Ascolta ora

00:00 00:00

È una rabbia così sottovalutata e viva la loro che li ha portati, nel giro di poche ore, a organizzare un corteo, degenerato in guerriglia urbana: in 70 (prevalentemente minorenni, anche di 11 anni), dentro i cappucci delle felpe nere, hanno distrutto un autobus, lanciato petardi contro la polizia, acceso roghi, svuotato estintori. Probabilmente con il contributo di qualche espertone di cortei (“Chi ha messo a ferro e fuoco il quartiere non eravamo noi. Era gente che veniva da fuori” dicono tanti amici di Ramy).

Ma chi sono i ragazzi delle periferie? Nascosti dietro a look da ‘maranza’, gergo della crew e testi trap che inneggiano ad armi e soldi, ci sono giovani difficili e tanti figli di stranieri, immigrati di seconda generazione.

I NUMERI

Su 500mila nati da genitori stranieri, l’11% è arrivato in Italia prima dei 6 anni, il 17% è migrato in età scolare, l’11% è arrivato in Italia dopo gli 11 anni. Tra di loro ci sono quelli che si sono inseriti e quelli che invece vivono di microcriminalità, spaccio, minacce con i coltellini perennemente in tasca. Quelli che, insomma,........

© Il Giornale