I funghi, tesoro e mistero della nostra cucina

Ascolta ora

00:00 00:00

In ogni civiltà i funghi hanno sempre occupato un ruolo importantissimo nella tradizione popolare, nel folklore, nelle pratiche medico/curative e nella gastronomia. Sin dall'antichità, questi organismi misteriosi hanno suscitato curiosità e ammirazione, spesso connessi alla sfera magica e soprannaturale, diventando protagonisti di miti, leggende, fiabe e, naturalmente, delle tavole di tutto il mondo. I funghi erano conosciuti e utilizzati già in epoca preistorica e protostorica. Numerosi ritrovamenti archeologici suggeriscono come alcune specie venissero impiegate per accendere il fuoco, come disinfettanti e medicinali grazie alle loro proprietà antibiotiche e antisettiche. Inoltre, alcune pitture rupestri indicano certi funghi fossero utilizzati in riti magici e religiosi.

Le proprietà psicotrope di alcuni funghi in grado di generare alterazioni significative della coscienza e della sensorialità erano un modo per mettersi in contatto direttamente con la divinità, per comprenderne la volontà e per ottenere parte dei suoi poteri.
Nella mitologia greca, i funghi erano simbolo di vita e rigenerazione. Una leggenda racconta di come l'eroe Perseo, dissetandosi........

© Il Giornale