Recensioni online: come “difendersi” da quelle false

I punti chiave

Utili, se autentiche Controllare linguaggio e coerenza Profilo del recensore e schemi nei commenti Distribuzione delle valutazioni Recensioni verificate e fonti affidabili Strumenti online

Che si tratti di prodotti di vario genere come cibo o elettrodomestici, ristoranti, alberghi o viaggi (in primo piano fra gli acquisti del periodo), le recensioni online sono diventate uno strumento fondamentale per i consumatori, anche se, con la loro crescente influenza, è aumentata anche la diffusione di false valutazioni. Ma come riconoscerle? Ecco alcuni suggerimenti.

Utili, se autentiche

Secondo dati recenti, il 95% delle persone afferma che le recensioni sono utili quando si prendono decisioni d’acquisto. In relazione a questa crescente importanza, alcuni venditori, persino grandi marchi, hanno iniziato a utilizzarne di false, sia per far sembrare migliori i propri prodotti, sia per screditare i concorrenti. Altre rilevazioni hanno messo in evidenza come ben il 31% delle recensioni lasciate su alcuni fra i più importanti siti di e-commerce fossero false. Strumenti come l'analisi del linguaggio, un attento esame del profilo del recensore, riconoscere schemi sospetti, e ancora, valutare la coerenza e ricorrere a siti specializzati può aiutarci a distinguere tra recensioni veritiere e ingannevoli.

Controllare........

© Il Giornale