Bonus sociali per bollette luce, gas e acqua: requisiti e importi per il 2025
- Chi ne ha diritto
- Criteri di applicazione
- Importi bonus luce
- Importi bonus gas
- Prospettive per il 2025
- Bonus per disagio fisico
Importanti misure di sostegno economico destinati alle famiglie a basso reddito e a coloro che si trovano in situazioni di disagio economico o fisico, i bonus sociali sulle bollette di luce, gas e acqua applicati direttamente alle bollette, aiutano a ridurre le spese delle utenze essenziali. In vista del rinnovo previsto per il 2025, vediamo chi vi può accedere, come funzionano, gli importi e i requisiti previsti.
Chi ne ha diritto
Per ottenere i bonus sociali, è necessario rispettare determinati requisiti economici, misurati attraverso l’Isee, o Indicatore della situazione economica equivalente. Le famiglie possono richiedere il bonus presentando la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), che permette di ottenere l’attestazione Isee necessaria per la valutazione. I requisiti aggiornati al 2024, in prospettiva del 2025, sono i seguenti:
per famiglie con meno di quattro figli a carico, Isee massimo di 9.530 euro;
per famiglie con quattro o più figli a carico, soglia Isee massimo di 20.000 euro;
In attesa della proroga per il 2025, sono beneficiari di bonus sociale anche i nuclei con Isee 2023 con reddito tra 9.530 e 15.000 euro e bonus spettante all’80%, secondo quanto indicato nel comunicato Arera del 10 gennaio 2024 e riferite al bonus sociale per clienti elettrici e gas in condizioni di disagio.
Anche i condomini possono richiedere il bonus, purché i residenti rispettino le soglie Isee........
© Il Giornale
visit website