Si discute, all’interno del Governo, se introdurre o meno, nell’ambito della legge di Bilancio 2025, l'obbligo per le famiglie italiane di sottoscrivere un'assicurazione sulla casa, in particolare contro i disastri naturali (obbligo che al momento riguarda solo le imprese). Del resto, è un fatto che nel 2023 l'Italia abbia registrato un aumento del 22% di eventi meteorologici estremi rispetto all'anno precedente, con gravi danni ad agricoltura e proprietà private (dati Legambiente). L’assicurazione sulla casa non copre però solo questo tipo di problematiche, ma può costituire una tutela contro furti e danni di vario genere. Vediamo nel dettaglio cosa copre, perché sottoscriverla e a chi conviene, prendendo in considerazione alcune fra le migliori proposte sul mercato.
A cosa serve e come funziona
L’assicurazione casa è una forma di protezione pensata per salvaguardare il proprio immobile e i beni al suo interno da una serie di rischi ed eventi imprevisti che potrebbero causare danni o perdite significative, con spese potenzialmente molto onerose. Principali categorie di rischio, eventi atmosferici e sismici, incendio, furto, danni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale, che possono essere acquistate separatamente o in modo combinato, in base alle esigenze di chi sottoscrive.
Attualmente, l’assicurazione casa non è obbligatoria. In caso, però, di accensione di un mutuo, la banca impone una polizza scoppio e incendio sulla casa per proteggere il proprio diritto a essere risarcita. Alcune polizze contestuali al mutuo risarciscono il valore dell’abitazione o del suo contenuto, altre rimborsano invece fino a un massimale stabilito alla stipula del contratto (a prescindere dal valore dell'immobile).
Cosa copre
Questo tipo di assicurazione consiste in pacchetti di tutele differenti che possono offrire, se attivate insieme, una copertura completa contro varie tipologie di rischi. In fase di definizione di un preventivo, è possibile........