La luce che affiora incornicia dipinti di Riccardo Guarneri e incisioni di Rembrandt. La mostra ai Musei Civici di Urbino. |
La Galleria Albani dei Musei Civici di Urbino accoglie la mostra “Luce che affiora. Riccardo Guarneri in dialogo con Rembrandt”, promossa dal Comune di Urbino e realizzato in collaborazione con la Rete Museale Marche Nord, la Gallery Rosenfeld di Londra e l’associazione culturale L’Arte in Arte.
E’ una mostra intelligente e colta, capace, come pochissime oggi se ne vedono, di colpire cuore e mente. Riccardo Guarneri, vi assicuro è oggi la figura di artista in Italia e in Europa tra le più significanti e vitali. Dal suo studio fiorentino ha irradiato in tutto il mondo il suo lavoro tessuto tra luce, colore, riflessi, geometrie, vibrazioni e trasparenze; un lavoro silenzioso che lo incornicia per l’interiorità che vi scorre dentro.
Riccardo Freddo e Luca Baroni accostano insieme per la prima volta ad Urbino una selezione di 20 incisioni originali di Rembrandt van Rijn, interprete assoluto della luce e del chiaroscuro, e un nucleo significativo di opere di Riccardo Guarneri, considerato uno degli esponenti della pittura analitica italiana: un’occasione di dare continuità al dialogo fra patrimonio storico e ricerca artistica contemporanea, tra presente e passato, nel segno della ricerca interiore.
Passato e presente, ma anche presente e futuro, questo propone la storia di questa mostra.
Il percorso espositivo nasce da un episodio fondativo della biografia di Guarneri: l’incontro........© Il Giornale