Celebri Natività dipinte. Capolavori da Correggio a Domenichino, da Gerrit van Honthorst a Mathias Stom.

Siamo al Natale 2025. La Natività di Gesù o Natività del Signore (o soltanto Natività, è contenuta nei Vangeli secondo Matteo e secondo Luca oltre che nel Protovangelo di Giacomo. Con la nascita di Gesù nasce la cristianità, tutto con l’avvento dell’anno 1 dopo Cristo.

Il dipinto “La Santa Notte” di Correggio si trova nella Galleria d’Arte dei Maestri Antichi a Dresda.

Descrizione Il heil. Notte. La stalla si presenta sotto forma di una rovina con colonne, a destra, Maria si inginocchia e guarda Gesù bambino, che tiene con entrambe le braccia sopra la paglia della mangiatoia. Una luce brillante emana dal bambino e, come il volto di sua madre, illumina i pastori adoranti a sinistra della mangiatoia. Proprio davanti c’è un pastore anziano e barbuto che, muovendosi velocemente, si appoggia a un possente bastone; al centro è inginocchiato un uomo più giovane, che ha appoggiato il braccio sinistro sulla mangiatoia e guarda beatamente verso il cielo; un po’ più indietro, infine, alla colonna, c’è una cameriera che, accecata, tiene la mano sinistra davanti al viso. Un cane sta ai piedi dei pastori. Joseph è impegnato con l’asino nel mezzo a destra. In alto a sinistra, però, appare una danza rotonda di angeli adolescenti, discesi tra nuvole, con arti stranamente intrecciati. Sullo sfondo un paesaggio azzurro crepuscolo.

Il quadro riprende un episodio del Protevangelium di Giacomo: sulla strada per Betlemme, iniziarono i dolori del parto di Maria. Joseph trovò solo una grotta come alloggio, nella quale condusse Maria, poi cercò un’ostetrica. Quando tornò, una nuvola coprì........

© Il Giornale