Dow Jones: Come usare le performance dei primi sei mesi del 2024 per fare Trading nella seconda parte dell’anno
In questo articolo, ci concentreremo su un interessante aspetto del mercato azionario statunitense, analizzando le performance del Dow Jones Industrial Average nei primi sei mesi dell’anno e la sua influenza sui restanti sei mesi. L’obiettivo è rispondere alla seguente domanda: se il mercato ha mostrato una performance positiva nei primi sei mesi dell’anno, quali sono le implicazioni per i mesi successivi? In altre parole, esploreremo se questa performance possa essere un buon indicatore per le aspettative sui mesi che seguono.
Vuoi un aiuto per migliorare il tuo approccio al trading? Clicca qui >>>
Il Dow Jones Industrial Average ($INDU) è uno degli indici più importanti a livello globale. Fondato nel 1896 da Charles Dow, questo indice è stato progettato per riassumere lo stato di salute del mercato azionario statunitense attraverso un paniere di 30 azioni, principalmente appartenenti al settore industriale e finanziario. Nonostante nel corso degli anni abbia subito modifiche in termini di composizione, rimane comunque un punto di riferimento per trader e investitori.
Per questa analisi, ci concentreremo sui dati storici del Dow Jones dal 1920 a oggi. Andando a considerare oltre 100 anni di storico saremo in grado di analizzare il pattern di nostro interesse su un periodo caratterizzato da diverse fasi economiche, tra cui anche recessioni e guerre. Analizzare solo gli ultimi anni non sarebbe infatti del tutto corretto, poiché i risultati potrebbero essere influenzati dalla forte tendenza rialzista a cui abbiamo assistito. Inoltre, effettuando un solo ingresso all’anno è necessario allargare il backtest per avere un campione statistico più affidabile.
Procediamo ora con l’implementazione di questa strategia. Dopo aver calcolato la performance dell’indice nei primi 6 mesi dell’anno, entreremo in posizione il primo giorno di luglio, a condizione che la........
© Il Giornale
visit website