Attraverso le nozioni del suo libro, l'accademico spiega qual è il significato della dottrina filosofica e come questa può essere d'aiuto per le sfide del nostro tempo: "Il liberalismo è la ricerca di una società in cui nessuno debba avere paura perché è orientato alla speranza"
Il liberalismo può assumere diversi connotati, a seconda dei contesti e delle epoche storiche. Alan Kahan ne ha scritto una storia, senza la pretesa che sia un’opera conclusiva sul tema (vastissimo): Freedom from Fear: An Incomplete History of Liberalism (Princeton University Press). Storico del pensiero politico e teorico politico all’Università Paris-Saclay, Kahan è uno specialista di liberalismo francese e inglese. Nel libro cerca di ripercorrere le evoluzioni di tale dottrina politica, cruciale nella storia della cultura occidentale, partendo da alcuni imprescindibili punti fermi: la prima paura dei liberali è il dispotismo, il potere arbitrario; il liberalismo non ha come valore primo l’eguaglianza, ma la libertà, e non si può ridurre al “dirittismo” oggi in voga.
“Il liberalismo – dice Kahan al Foglio – è la ricerca di una società in cui nessuno debba avere paura. Questo è il significato della libertà per i liberali. Storicamente, quattro paure sono state al centro delle preoccupazioni liberali. In primo luogo, dopo le Guerre di religione, la paura del fanatismo religioso alleato con il dispotismo reale. Poi, dopo la Rivoluzione americana e francese,........